Skip to content

Come installare FL Studio su Linux

Sì, FL Studio è compatibile con Linux. Anche se FL Studio non ha una versione nativa per Linux, grazie a wine (un livello di compatibilità per eseguire programmi Windows su Linux) è possibile eseguirlo su questo sistema operativo.

Linux è un eccellente sistema operativo, quindi ecco un tutorial per installarlo. Francamente, è molto semplice da installare e dovrebbe funzionare sotto qualsiasi distribuzione.

installare FL Studio su Linux

Passi da seguire:

  1. Scaricate playonlinux: digitate il seguente comando nella console, sudo apt install playonlinux.
  2. Eseguilo e assicurati che playonlinux si avvii.
  3. Vai a Strumenti -> Gestisci versioni di Wine. Per le versioni di Wine (x86), installare la versione 1.9.15. Seleziona la versione nella casella a sinistra e clicca su “>”.
  4. Clicca su Install e poi su Install an unlisted program.
  5. Clicca sulla schermata di benvenuto.
  6. Seleziona “Installa un programma su un nuovo drive virtuale”.
  7. Scegliete un nome per il vostro drive virtuale (come “flstudio“).
  8. Nella finestra successiva, non deselezionate nulla e cliccate su Next.
  9. Selezionate “installazione di Windows a 32 bit”. Poi aspetta un minuto mentre il tuo disco viene creato.
  10. Poi, clicca su Browse e individua la tua installazione di FL Studio .exe. Una cosa da notare è che il vostro file system primario in Wine è sempre mappato sotto la lettera Z:.
  11. Cliccate sull’installazione. Una volta che arrivi a “Scegli le caratteristiche di FL Studio che vuoi installare”, deseleziona Desktop Icons e Asio4All. Installate tutto nelle vostre directory predefinite.
  12. Nella schermata finale, selezionate “FL” come collegamento.
  13. Una volta che FL Studio è installato, provate a eseguirlo e assicuratevi che si avvii. Probabilmente non vedrete alcun testo e il programma non si registrerà.
  14. Per risolvere il problema dell’assenza di testo, seleziona FL nella finestra principale di playonlinux, vai su Configure -> Install Components e installa i principali font Microsoft e i pacchetti tahoma.
  15. Per registrare la tua copia di FL Studio, vai su Configure -> Wine -> Registry Editor. Poi vai su Registry -> Import registry file… e naviga fino a dove si trova la tua chiave di registro. Poi uscite dall’editor di registro.
  16. Avviate FL Studio e verificate che tutto funzioni (per esempio aprite newstuff.flp).
  17. Aprite le impostazioni audio e configurate il vostro driver audio in FL Studio ASIO.

Spero che questo sia stato utile, se avete domande, lasciatele nei commenti, sono sicuro che possiamo trovare una soluzione insieme.